L’opera

La Grande Italia dei Vini è un’opera multimediale inedita che accompagna l’utente in un affascinante viaggio enologico emozionale.Questa iniziativa propone un percorso visivo e videosensoriale che conduce lo spettatore in cantina e nei differenti territori di appartenenza attraverso una collana di video degustazioni e con l’ausilio di una preziosa e innovativa App.

La Grande Italia dei Vini offre le degustazioni di numerose etichette di eccellenza guidate dalla competenza e maestria di Paolo Lauciani, sommelier master class FIS – Bibenda, che introduce le caratteristiche delle etichette descrivendo i profumi e i sapori del vino proposto.

Uno straordinario viaggio nel ricchissimo mondo vitivinicolo del nostro Paese alla scoperta di un patrimonio fondamentale della nostra penisola.
L’iniziativa, acquisita e realizzata da Virgilio Editore, è unica nel suo genere ed è rivolta ai professionisti, ai sommelier e a tutti gli estimatori e appassionati dei vini di qualità.

Per ciascuna etichetta inserita all’interno della produzione visiva viene proposto un contributo video originale della durata di circa 2 minuti e 30 secondi, con una citazione dedicata all’area di produzione e la degustazione dell’etichetta stessa chiamata a rappresentare il proprio territorio in modo esclusivo.

La collana conta al momento molteplici degustazioni di vini ma Virgilio Editore intende espandere il progetto inserendo nuove etichette e nuove degustazioni.
Questa vuole essere solo la prima iniziativa di questo genere in quanto la casa editrice sta già lavorando alla realizzazione di un percorso simile dedicato al mondo dell’olio e dell’agroalimentare italiano.